Contest Fotografico

3° CONTEST FOTOGRAFICO PALIO DI RIBUSA – 2019

 

Il Comune di Stilo bandisce per il primo anno il “3° Contest fotografico Palio di Ribusa.

Il concorso è aperto a tutti i fotoamatori ed i temi in gara saranno 2:

 

Tema A “Il Palio di Ribusa e i suoi colori”

Potranno partecipare a questo tema tutte le foto relative alla rievocazione storica di Stilo, quindi foto sia relative al corteo e agli spettacoli storici, sia alla gara (sono accettate anche foto dal proprio archivio storico).


Tema B “Stilo città delle storie”

Potranno partecipare a questo tema tutte le foto ritraenti le bellezze medievali della città di Stilo, i suoi monumenti, il suo castello, le sue torri, i suoi panorami.

OBIETTIVI:

Il Contest fotografico ha come obiettivo principale la promozione e il marketing dell’evento Palio di Ribusa ed è un’occasione per valorizzare il patrimonio storico e culturale della Città di Stilo sfruttando le potenzialità della rete. La voglia di condividere immagini del territorio di Stilo e della rievocazione storica consentirà di competere amichevolmente con tutti gli amici dei social network e sarà il filo conduttore di chi, amando le arti visive, vorrà con noi valorizzare la bellezza di Stilo, città dalle mille storie, e del Palio di Ribusa, contribuendo a incrementare il “talking about” aumentando l’interesse e l’engagement.

Ma non solo, le finalità del contest sono anche di avvicinare i cittadini alle proprie tradizioni e al Palio di Ribusa, nato a Stilo nel XVII sec., e a premiare i fans del Palio.

 

 

 

REGOLAMENTO:

▪ Inviare le foto entro le 24:00 del 15.07.2019 postando la foto sulla pagina Facebook Palio di Ribusa-Festival del Rinascimento alabrese

▪ Insieme alla foto si dovranno postare in questo ordine gli hashtag  #paliodiribusa e #Stilo (il tema a cui si partecipa) ed infine il titolo della foto

▪  Le foto dovranno essere scattate personalmente dal partecipante

▪  Ogni autore potrà mandare un massimo di 3 foto per ogni tema

▪  Il luogo ritratto dovrà essere obbligatoriamente Stilo

▪  La Partecipazione è gratuita ed il conferimento dell’eventuale premio rappresenta il riconoscimento del merito personale.

▪ Una volta pervenute tutte le foto entro i termini stabiliti le suddette foto saranno pubblicate con disposizione casuale in un album per il Tema A ed in un album per il tema B sulla pagina facebook Palio di Ribusa. Sarà possibile votarle tramite il “Mi Piace” sulla pagina facebook dal 01/06/2019 al 15/07/2011

▪ Per ogni tema vincerà la foto che entro il termine del concorso avrà raggiunto più “Mi piace” da parte dei fan sulla pagina Palio di Ribusa.

Attenzione: faranno fede le foto pubblicate nell’album ed i relativi “Mi piace” e non le foto pubblicate dal partecipante sulla bacheca.

▪ in caso di anomalie saranno controllati i voti, che dovranno corrispondere a persone reali, pena l’esclusione dal concorso.

▪ in caso di parità del numero di “Mi piace” vincerà la foto pubblicata per prima dal partecipante sulla pagina Facebook.

 

RESPONSABILITA’ E OBBLIGHI:

Partecipando al presente contest gli autori delle foto confermano ed attestano che:

  • le foto caricate per il concorso sono effettivamente state scattate e create da loro stessi;
  • Quando si carica la foto sulla pagina Palio di Ribusa si dovranno postare gli hashtag  #paliodiribusa, #Stilo (il tema a cui si partecipa) ed un titolo.  Pena l’esclusione.
  • Ogni opera dovrà risultare nella piena disponibilità da parte dell’autore.
  • Ogni autore, partecipando all’iniziativa, accetta il presente regolamento e si assume ogni responsabilità sulla liceità all’uso della foto presentata, sollevando il Comune di Stilo e Facebook  da ogni responsabilità.
  • gli autori hanno ottenuto il permesso di pubblicare foto dove compaiono altre persone dai soggetti ivi ritratti;
  • è responsabilità di ogni partecipante assicurarsi che la pubblicazione delle fotografie non sollevi alcun tipo di controversia legale;
  • Lo staff della pagina rimarrà vigile rispetto ai contenuti postati e al loro andamento.
  • L’Amministrazione comunale ha il diritto di eliminare dal concorso le fotografie ritenute non idonee e che non rispondono ai suddetti criteri.

 

CATALOGO E PUBBLICAZIONI:

Le foto contrassegnate dall’hashtag #paliodiribusa potranno essere riutilizzate dal Comune di Stilo e pubblicate sugli stampati, siti internet e i profili social con finalità di promozione.

La partecipazione al contest implica la visione e l’accettazione dei termini previsti e il consenso al trattamento di dati personali.

 

I PREMI:

Gli autori delle fotografie vincenti (una per tema) saranno premiati con il conferimento di una targa-trofeo al merito durante la conferenza stampa di presentazione del programma della rievocazione che sarà organizzata il 29 Luglio presso la Cittadella della Regione Calabria. Inoltre le foto vincenti saranno utilizzate per la promozione dell’evento durante i giorni della manifestazione su riviste e sul web citando l’autore.

Tutte le foto saranno esposte durante la mostra fotografica dedicata all’evento, allestita nei giorni precedenti e durante le giornate del Palio di Ribusa.